Per inaugurare la sezione Libri del blog, vi presento La Casa Sostenibile di Christine Liu. Questo libro mi è stato regalato per un compleanno da alcuni amici, ed è stata l’opera che ha dato inizio alle mie letture sulla sostenibilità. Il titolo originale è Sustainable Home, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice White Lion Publishing, mentre in Italia è stato tradotto per la prima volta nel 2019 dalla Slow Food Editore.
Christine Liu, in questo libro, ci racconta come sia arrivata a scegliere di abbracciare uno stile di vita minimal e senza sprechi, e lo fa inzialmente spiegando cosa sia il minimalismo e quali siano le domande da porsi per incominciare a capire questo modo di vivere. Tutto ciò però non viene presentato in maniera empirica, ma in un’accezione quasi teorica, trasparendo così la formazione dell’autrice in tecnologia industriale e di imballaggio, insieme alla sua esperienza professionale sul packaging sostenibile.
L’autrice decide, dunque, di diffondere la bellezza e la necessità di una vita semplice, dando vita ad una vera e propria guida pratica per poter organizzare ogni ambiente della casa seguendo la filosofia dello zero waste, attraverso le sue diverse riflessioni e consigli per avere una maggiore consapevolezza sul nostro vivere quotidiano ed incoraggiando i lettori a vivere in modo modesto, lento e sostenibile.
Quello che mi ha colpito sin da subito di questo libro, e che lo caratterizza, è la sua funzionalità nello spiegare che cosa significhi avere una casa sostenibile: partendo dalla suddivisione dei capitoli del libro nelle diverse zone della casa e non solo (soggiorno, cucina, camera da letto, bagno e fuori casa), ai numerosi esempi concreti per adottare una vita eco-friendly (da semplice ricette a cosmetici fatti in casa), infine all’attenzione riposta alle numerose fotografie presenti, che rendono la lettura di questa guida ancora più piacevole.
Vi riporto la parte finale dell’introduzione, che secondo me racchiude l’essenza di questo libro:
Per quanto mi riguarda, vivere in modo più semplice ed ecocompatibile mi ha aiutata a crescere come persona e a rendere più soddisfacente la mia quotidianità. Si tratta di un percorso faticoso, fatto di studio, approfondimenti e ricerca di soluzioni alternative, ma vi assicuro che costruire una casa sostenibile è un’avventura appagante e ricca di stimoli. Mi auguro che le fotrografie, i testi e le riflessioni contenuti in queste pagine vi convincano a essere protagonisti del cambiamento che volete vedere.
Personalmente mi sento di consigliare questo libro, come lettura per chi si sta avvicinando al mondo della sostenibilità o vuole avere un punto di partenza per riflettere sul tema.
Oltre al libro, potete seguire Christine Liu nelle sue considerazioni e suggerimenti, in merito al “cammino di vita ecosostenibile” intrapreso, visitando il suo blog Simply by Christine, il canale You Tube, e profilo IG -> @simplybychristine.